Orientamento 2021/22 dell'IISS Don Tonino Bello e del Liceo Artistico Nino Della Notte

Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

Il progetto “Le storie, le musiche, i territori”nasce con lo scopo di realizzare una serie di produzioni audio-video intese come un melting-pot tra documentario e videoclip.

Si parte dall’analisi del vissuto dei territori raccontato con un linguaggio musicale vicino ai giovani. Il Soul, rap, la musica popolare diventano gli strumenti per raccontare una storia di un luogo, di un problema o altro che i ragazzi sentono come urgente e vicino al loro bisogno comunicativo. Il progetto vedrà diversi laboratori interagire grazie alla collaborazione di partner come l'Unisalento, EspérO spin-off dell'Unisalento, il cordinamento regionale dei nuclei “Abreu” coordinati dall'Associazione MusicaInGioco di Bari in sinergia con l'Art Village di San Severo.

In particolare saranno previsti i seguenti laboratori:

1.         Ricerca Socio-Antropologica:sarà condotta sia sul territorio di Tricase-Alessano e comuni limitrofi che su quello di San Severo e comuni limitrofi. La finalità sarà quella di far emergere le storie di vita dei luoghi e delle comunità di origine degli studenti, in forma sensoriale;

2.         Laboratorio di scrittura creativa: ha lo scopo di elaborare/trasformare in forma creativa le storie raccolte nella fase di ricerca, con l’obiettivo di costruire un vero racconto scenico;

3.         Laboratori Musicali (Rap, Gospel, Blues & Soul, musica popolare):ha lo scopo di offrire ai ragazzi l’occasione per avvicinarsi alla musica intesa come mezzo espressivo e di socializzazione;

4.         Laboratorio Costumi di scena;

Al progetto partecipano due istituti di istruzione superiore di San Severo, ITES "A. Fraccacreta" e IISS Polo Tecnologico "Minuziano-DiSangro-Alberti".

Elenco libri di testo 2021-22

Accesso a Scuolanext

scuolanext

Accesso Famiglie