Istituto Tecnico e Professionale “Don Tonino Bello

Il presente non l’abbiamo ereditato

dai nostri padri;

ci è stato dato in prestito dai nostri figli.

David Brower

Questa frase offre la misura di quanto noi adulti dobbiamo occuparci, in questo presente, del futuro dei nostri figli. Nella nostra scuola,  l’IISS Don Tonino Bello di Tricase e Alessano,  il tempo che si coniuga più facilmente è proprio il futuro. Il futuro del verbo VIVERE.

Il progetto complessivo della nostra scuola, esplicitato nel Piano dell’Offerta Formativa, si è posto l’obiettivo di assicurare ad ognuno pari opportunità di esercizio dei diritti di cittadinanza e di  apprendimento per la conquista del successo della persona attraverso la condivisione, il confronto, lo sviluppo di un profondo senso di appartenenza e di una capacità critica, costruttiva e responsabile. Si è cercato di tenere in conto i cambiamenti in atto nel mondo della formazione  che richiedono alla scuola di essere “sensibile alla necessità di formare il “Cittadino Europeo” operando nella prospettiva di un crescente processo di integrazione nell’Unione Europea e canalizzando le proprie risorse nel “la costruzione di persone competenti”, capaci di iniziativa, di responsabilità, di flessibilità, di lavorare in gruppo, per poter interagire in un contesto sociale, economico, tecnologico segnato dal continuo cambiamento.

La nostra scuola nelle sue iniziative progettuali, come si evince dalle scelte effettuate dal Collegio Docenti punta: sull’ utilizzazione delle risorse del territorio; sull’aggiornamento e la formazione continua delle proprie risorse umane; sulla partecipazione a progetti Europei e in rete; sulla adesione a progetti di innovazione tecnologica e di nuove proposte di apprendimento e insegnamento e  sulla possibilità di certificare i crediti .

Insieme è possibile costruire una collettività integrata di servizio e di vita, che possa connotarsi come  comunità educante e che faciliti i nostri ragazzi nel  raggiungere livelli di professionalità elevati.

Certa che nessun risultato possa essere precluso, qualora vi sia impegno, buona volontà, onestà intellettuale, spirito di sacrificio, dedizione al proprio lavoro e trasparenza, auguro un percorso scolastico ricco di successi ed emozionanti esperienze formative.

Prof.ssa Anna Lena Manca

Elenco libri di testo A.S.2020/21

Accesso a Scuolanext

scuolanext