Ricerca

Erasmus Plus – Arricchisce la vita, apre la mente

Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

Utente LEIS016008-psc

da Leis016008-psc

0

🇪🇺 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀 𝐀𝐏𝐑𝐄 𝐋𝐄 𝐏𝐎𝐑𝐓𝐄 𝐀𝐋𝐋’𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐀: 𝟓 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐄𝐑𝐀𝐒𝐌𝐔𝐒+ 𝐀𝐏𝐏𝐑𝐎𝐕𝐀𝐓𝐈! ✈️🌍

Un traguardo che ci riempie di orgoglio: l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha approvato tutte e 5 le candidature presentate dal nostro Istituto!

Dall’istruzione scolastica alla formazione professionale (VET), dall’istruzione degli adulti (ADU) ai partenariati di cooperazione internazionale, la nostra scuola vivrà una nuova stagione di mobilità, confronto e innovazione.

📌 𝐈 𝟓 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚:

🔹 𝐊𝐀𝟏𝟐𝟏-𝐒𝐂𝐇 | 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐀𝐜𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐭𝐚 – 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚
Form ID: 2026-KA121-SCH-0D043D12
Mobilità per studenti e personale scolastico per sviluppare competenze linguistiche, culturali e professionali.

🔹 𝐊𝐀𝟏𝟐𝟐-𝐕𝐄𝐓 | 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ – 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞
Form ID: 2026-KA122-VET-14ABBF19
Titolo: “Dal laboratorio all’Europa: talento, innovazione e mobilità per le competenze professionali”.
Tirocini e percorsi di mobilità all’estero per valorizzare le competenze dei nostri studenti.

🔹 𝐊𝐀𝟏𝟐𝟐-𝐀𝐃𝐔 | 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ – 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐝𝐮𝐥𝐭𝐢
Form ID: 2026-KA122-ADU-94087FE9
Titolo: “Innovazione, inclusione e digitale: competenze condivise per adulti e docenti”.
Percorsi dedicati agli studenti del corso serale e al personale docente.

🔹 𝐊𝐀𝟐𝟏𝟎-𝐒𝐂𝐇 | 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐮 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐥𝐚 – 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚
Form ID: 2026-KA210-SCH-C26C4AF5
Titolo: “Inclusive student participation and well-being for a brighter future in education”.
Paesi partner: Italia, Romania, Grecia, Turchia.

🔹 𝐊𝐀𝟐𝟐𝟎-𝐒𝐂𝐇 | 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 – 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚
Form ID: 2026-KA220-SCH-DC6BD98D
Titolo: “European Climate Observatory through Visual Storytelling and Innovation”.
Paesi partner: Italia, Repubblica Ceca, Portogallo, Ungheria, Turchia, Grecia.

✨ Un risultato che conferma la vocazione europea dell’𝐈.𝐈.𝐒.𝐒. “𝐃𝐨𝐧 𝐓𝐨𝐧𝐢𝐧𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐨 – 𝐍𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞” e il nostro impegno nel costruire una scuola sempre più aperta al mondo, inclusiva e ricca di opportunità.

🌍 𝐁𝐮𝐨𝐧 𝐄𝐫𝐚𝐬𝐦𝐮𝐬+ 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢! ✈️

 

𝐄𝐑𝐀𝐒𝐌𝐔𝐒+ | 𝐔𝐍 𝐓𝐑𝐀𝐆𝐔𝐀𝐑𝐃𝐎 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐈𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐈𝐍 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐀
Ce l’abbiamo fatta! 🎯
La candidatura 𝐄𝐫𝐚𝐬𝐦𝐮𝐬+ del nostro Istituto è stata 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐚: siamo ufficialmente 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐄𝐫𝐚𝐬𝐦𝐮𝐬+, tra 𝟏𝟎𝟏𝟕 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐚 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞.
Un risultato che premia il lavoro, la visione e l’impegno della nostra comunità scolastica e che apre nuove opportunità di 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀, 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨 per studenti e docenti.
🌍 𝐔𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐭𝐫𝐚𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨, 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨.
🇪🇺🇮🇹🇪🇸 𝐋’𝐄𝐍𝐄𝐑𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐄𝐑𝐀𝐒𝐌𝐔𝐒+
🇪🇺 L’energia dell’Erasmus+ travolge il Salento! 🇮🇹🇪🇸
L’energia travolgente del progetto Erasmus+ ha trasformato l’IISS “Don Tonino Bello – Nino della Notte” in un vibrante crocevia di culture, accogliendo con immenso calore dal 12 al 18 aprile 2026 gli studenti e i docenti spagnoli dell’IES Eduardo Linares Lumeras di Segura de Molina (Murcia). È stata una settimana intensa, dove il Liceo Artistico di Poggiardo è diventato il cuore pulsante di un’amicizia che ha superato ogni confine linguistico❤️

Il viaggio alla scoperta del nostro territorio è iniziato tra le meraviglie di Lecce dove i ragazzi sono rimasti incantati dal trionfo del Barocco. Hanno potuto ammirare l’incredibile ricchezza della “pietra leccese”, lavorata con maestria dagli scalpellini, che rende il centro storico un museo a cielo aperto.

Un momento di grande valore istituzionale è stato l’incontro con il Sindaco di Poggiardo presso la sede del Comune. Ricevere il benvenuto ufficiale dell’amministrazione ha sottolineato l’importanza dello scambio non solo per la scuola, ma per l’intera comunità. Successivamente, i nostri ospiti hanno vissuto un momento di vita autentica del Salento, respirando i colori del mercato per poi proseguire con un’immersione nel fascino antico del Museo degli Affreschi di Poggiardo e dei tesori archeologici di Vaste.

 

Il gruppo si è anche immerso nella natura selvaggia del Salento lungo il Sentiero delle Cipolliane. Questo percorso, a picco sul mare Adriatico, ha incantato tutti con le sue grotte preistoriche e i muretti a secco che si snodano tra la macchia mediterranea, offrendo panorami mozzafiato fino al Canale del Ciolo. Qui, i ragazzi hanno ammirato il suggestivo ponte che sovrasta una piccola insenatura dalle acque cristalline, incastonata tra alte pareti rocciose, un vero canyon naturale che toglie il fiato.

Non è mancata la creatività, vero filo conduttore dello scambio: tra i banchi di scuola, le lezioni di Storia dell’Arte e i laboratori di pittura, scultura e oreficeria hanno permesso ai ragazzi di condividere talento e ispirazione.

L’ultima tappa di questo splendido viaggio ha portato i nostri amici alla scoperta del cuore di Tricase. I ragazzi hanno esplorato il centro storico, restando colpiti dalla solennità delle sue chiese storiche e dalla maestosità di Piazza Pisanelli, dove il seicentesco Palazzo Gallone e la Chiesa Matrice creano un salotto di pietra unico, in cui si respira l’essenza nobile e autentica del nostro territorio.

Il gran finale si è svolto tra le mura del nostro Istituto, l’IISS “Don Tonino Bello – Nino della Notte”. Gli studenti spagnoli hanno visitato i nostri laboratori, il cuore pulsante della nostra scuola.

L’avventura si è conclusa con l’emozionante cerimonia di consegna dei certificati, che sono molto più di un attestato: sono il simbolo di una settimana di crescita, di scambi culturali e di un’amicizia che non conosce confini.

Anche se il viaggio sembra essere giunto al termine, l’Erasmus non finisce qui: continua nei ricordi, nei sorrisi e nei legami che abbiamo creato.

Presto ricambieremo la visita in Spagna per vivere nuove emozioni e fantastiche avventure ancora insieme.

Circolari, notizie, eventi correlati